Decreto fiscale 2020, testo ufficiale e novità della legge di conversione

Testo ufficiale Decreto Fiscale 2020 e novità definitive approvate con la legge di conversione: nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 dicembre 2019 il DL n. 124/2019 così come è cambiato dopo le modifiche apportate dalla Camera e confermate al Senato.

Testo ufficiale Decreto Fiscale 2020 e novità definitive approvate con la legge di conversione, numero 157 del 19 dicembre 2019, che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 24 dicembre 2019.

Il provvedimento nel testo pdf da scaricare e l’analisi delle principali misure previste.

È ufficialmente legge il DL n. 124/2019: dopo l’approvazione della legge di conversione nel pomeriggio del 17 dicembre da parte del Senato, senza modifiche rispetto al testo approvato dalla Camera, tutte le nuove misure messe nero su bianco sono state pubblicate il 24 dicembre in Gazzetta Ufficiale e sono entrate in vigore a partire dal giorno di Natale, il 25 dicembre 2019.

Le novità della legge di conversione al testo del Decreto Fiscale 2020 sono tante. Una delle più controverse è il carcere agli evasori, ma è solo una delle misure da tenere a mente.

Tra queste, la riscrittura delle scadenze del modello 730, la semplificazione delle scadenze per esterometro ed imposta di bollo, ma non solo.

Il testo definitivo del Decreto Fiscale 2020 rinvia la lotteria degli scontrini, prorogandone l’avvio al 1° luglio. L’esame in Commissione porta all’addio alle sanzioni per professionisti e commercianti senza POS, e rivede la complessa normativa su ritenute ed appalti.

Nel testo definitivo del provvedimento, anche dopo le modifiche apportate dagli emendamenti, resta la stretta all’utilizzo dei crediti in compensazione per i titolari di partita IVA.

Nessuna modifica ai controlli dei dati delle fatture elettroniche che, a partire dal 2020, saranno utilizzati dalla Guardia di Finanza anche per indagini diverse da quelle economico tributarie, con un lasso di tempo peraltro molto ampio (8 anni).

Il Decreto Fiscale 2020 rappresenta soltanto un “antipasto” delle novità in arrivo. Il Fisco occuperà una posizione di rilievo anche nella Legge di Bilancio: novità sono in arrivo sul regime forfettario, così come sulle detrazioni fiscali.

https://www.informazionefiscale.it/decreto-fiscale-2020-legge-bilancio-testo-pdf-definitivo-novita